Sapori autentici di Toscana

La Fattoria di Rancaccio produce e vende prodotti esclusivamente naturali provenienti perlopiù da coltivazioni biologiche. Tutti i nostri prodotti vengono lavorati nel rispetto della tradizione e della genuinità, per questo mantengono inalterato il loro gusto che ricorda antichi sapori. Tutto questo è possibile grazie all'amore che ci lega alla nostra terra e all’eccellenza dei suoi frutti.

Olio Extravergine di Oliva

I nostri olivi si estendono lontani da strade e da altre fonti d’inquinamento e l’olio extravergine che produciamo dal 2020 otterrà l’etichetta biologica. Organizziamo il raccolto nei mesi di novembre e dicembre, mesi nei quali l’oliva è più ricca di succo. Per i nostri ospiti sarà possibile prendere parte all’attività di raccolta.

Funghi

Da aprile fino a dicembre nei nostri boschi nascono funghi pregiati come Prugnoli, Porcini, Ovuli, Finferle, Trombette dei Morti… ideali per insaporire risotti e polenta o anche per essere conservati sott’olio. Per i nostri ospiti sarà possibile partecipare alla ricerca dei funghi. Inoltre, sarà possibile acquistare direttamente in Fattoria funghi freschi previa disponibilità e funghi secchi già confezionati.

Nocciole Bio

Nella nostra Fattoria c’è una piccola piantagione di noccioli i cui frutti certificati “Bio” vengono raccolti a fine estate. I nostri ospiti possono partecipare alla raccolta. Le nocciole vengono vendute sfuse o in sacchetti già confezionati, altre vengono da noi trasformate in laboratorio in gustosissimi vasetti di crema di nocciola.

Castagne Bio

Su i nostri castagni secolari crescono marroni di alta qualità che vengono da noi raccolti e selezionati manualmente per non alterare le caratteristiche del frutto. Dopo la raccolta, per mantenere la qualità dei marroni anche oltre i due mesi, le castagne vengono immerse in acqua per 15 giorni e poi fatte asciugare all’aria. La raccolta avviene in ottobre e sarà possibile parteciparvi.

Noci

La nostra noceta è composta da più varietà eccellenti di noci. La vendita delle stesse avviene in sacchetti sfusi. Occasionalmente è possibile che le noci vengano trasformate in farina e olio di noci, ottimi ingredienti per piatti realizzati in casa come pasta e dolci.

Tartufi

Il nostro terreno è ricco di tartufi. Ne possiamo trovare fino a 5 tipi differenti: il famoso Tartufo Bianco, il Nero pregiato di Norcia, il Marzuolo, il Tartufo Nero Estivo e il Tartufo Uncinato. La raccolta è attiva per tutto l’anno. La vendita avviene sia del prodotto fresco sia del prodotto trasformato che sarà conservato in vasetti di vetro.